top of page
< Back

Alternare le fonti alimentari

|🫒|


Buooon pomeriggio cari💜Spero stiate bene.

Non so a voi, ma a me il 𝐬𝐨𝐥𝐞 mette proprio di buon umore ☀️. È proprio un piacere andare in 𝐩𝐚𝐥𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 e fare le 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 a piedi. I raggi che scaldano le mie guance, caricano tutto il corpo.


𝐏𝐨𝐬𝐭-𝐰𝐨𝐫𝐤𝐨𝐮𝐭, in questa giornata meravigliosa, ho preparato un pasto leggero, ma super gustoso😋.

Semplicemente:

- 𝐂𝐚𝐫𝐛𝐨𝐢𝐝𝐫𝐚𝐭𝐢 --> Riso Basmati

- 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐞𝐢𝐧𝐞 --> Tofu al Naturale

- 𝐆𝐫𝐚𝐬𝐬𝐢 --> Olio Evo

- 𝐅𝐢𝐛𝐫𝐞 --> Finocchi e Melanzane


Ormai sono anni che provo ricette con prodotti vegani e il risultato è quasi sempre di mio gradimento.

In particolare il 𝐓𝐨𝐟𝐮, ormai, è un alimento che fa parte della mia nutrizione quotidiana 🍽. 


Inizialmente, ammetto che non mi usciva benissimo😂, ma con il tempo ho imparato a cucinarlo davvero bene😌. Fatto provare anche a mio fratello la scorsa estate...e gli è piaciuto parecchio. In questo piatto, la 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐯𝐞 è "𝐬𝐩𝐞𝐳𝐢𝐞". Infatti lo taglio a cubetti, lo passo nelle spezie e poi lo butto in padella. Qualche minuto e lo giro. Pronto da gustare😌.


Personalmente uso sempre Peperoncino, Pepe, Basilico, Erba Cipollina, Origano e Prezzemolo.

Spesso denominato "𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐨𝐢𝐚", perché prodotto in maniera molto simile al formaggio, il Tofu è privo di colesterolo e contiene pochissimi grassi saturi di cui è, invece, particolarmente ricca la sua controparte animale.

Il Tofu è anche più 𝐟𝐚𝐜𝐢𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢𝐠𝐞𝐫𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 rispetto al formaggio ed, essendo privo di lattosio, può essere inserito senza problemi anche negli individui intolleranti al latte. Inoltre, esso è ricco di 𝐩𝐨𝐭𝐚𝐬𝐬𝐢𝐨 e povero di sodio e contribuisce a prevenire l'ipercolesterolemia e le sue pericolose conseguenze, nonché a riequilibrare le concentrazioni dei lipidi plasmatici. Tale effetto si deve anche alla generosa presenza di 𝐠𝐫𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐧𝐬𝐚𝐭𝐮𝐫𝐢 e 𝐥𝐞𝐜𝐢𝐭𝐢𝐧𝐞.


𝒂 𝒗𝒐𝒊 𝒑𝒊𝒂𝒄𝒆 𝒊𝒍 𝑻𝒐𝒇𝒖? 𝑼𝒕𝒊𝒍𝒊𝒛𝒛𝒂𝒕𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒕𝒆𝒊𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒕𝒊𝒑𝒐?


Vi leggo🥰. Un abbraccio🤗


.- Giulia Akali Pavan

Alternare le fonti alimentari
bottom of page