top of page

𝑪𝒐𝒏𝒐𝒔𝒄𝒊𝒂𝒎𝒐𝒄𝒊

Mi chiamo Giulia, Akali Pavan, ho ventuno anni ed abito a Latina (LT), Provincia di Latina. Dopo aver frequentato il Liceo delle Scienze Umane A. Manzoni della mia città, ho scelto di intraprendere il percorso universitario con l’intento di accrescere le mie competenze in questo ambito. Ho conseguito una Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione come Formatrice. Educatrice e Specialista delle Risorse Umane presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre di Roma appunto, dove attualmente frequento il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua, percorso che concluderò a Dicembre 2021 e che mi consentirà di divenire Pedagogista e Responsabile delle Risorse Umane.


Oltre allo studio, però, ciò che accompagna la mia vita da quando avevo solo 3 anni e mezzo, è il ballo.

Dopo aver frequentato numerosi corsi di danza a Latina, entrai a far parte dell’Accademia Nazionale di Danza a Roma, dove ho conseguito il Diploma di Ballerina, Coreografa ed Insegnante Professionista.

Appena acquisito questo titolo, ho frequentato un corso di due anni per perfezionare le mie competenze ed abilità nelle Urban Dances presso il NOHA (Nation Of Human Arts) di Roma. Attualmente, infatti, lavoro come insegnante di danza classica, moderna, contemporanea ed Urban Dances.

Inoltre, faccio parte della compagnia teatrale The Mask Company a Roma, tramite la quale mi esibisco periodicamente anche in piccoli tour italiani e sono membro della Compagnia Teatrale di Roma Tre, la mia Università. Negli anni infatti, oltre alla danza, ho svolto anche corsi di recitazione e canto. In aggiunta a tutto questo, nonostante fino alla fine della prima media, tutti pensassero che io avessi problemi di apprendimento a causa delle mie difficoltà nello studio, dalla seconda media in poi cominciai a scrivere e non smisi più.

Improvvisamente sembrò che quelle che mi erano sempre state segnalate come "carenze profondissime" scomparvero e feci della scrittura uno dei miei hobbies preferiti, nonché la valvola di sfogo tramite cui esprimevo ciò che provavo durante i miei 7 anni di Anoressia.

Ed eccomi qui, dopo aver ottenuto numerosi riconoscimenti per saggi, articoli e prodotti di prosa durante la frequentazione del Liceo e dell'Università, ho deciso di aprire un Blog, una finestra sul mondo attuale e sulle tematiche considerate da molti ancora Tabù, come i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), per la cui prevenzione sono notevolmente coinvolta in diversi centri e strutture sanitarie pubbliche e private.

Attraverso questo Blog proporrò delle riflessioni personali che hanno dei risvolti universali, in quanto ho avuto modo di constatare che ognuno di noi può riconoscersi nell'esperienza dell'altro e trarne insegnamento o semplicemente riflettere in modo più approfondito sulle proprie azioni. Tramite la stesura di articoli, la creazione di brevi video informativi ed altri contenuti come le testimonianze reali, dunque, vorrei portarvi con me in quello che si propone essere un viaggio verso la conoscenza e la sensibilizzazione, abbattendo i muri del silenzio e del giudizio censorio, tipico del Ventunesimo secolo, dominato dai Social Network. Il tutto utilizzando l'educazione, la formazione ed il dialogo con chiunque desideri esprimersi, creando una rete di condivisione e libertà, dove ognuno sente di poter essere se stesso.


-Giulia, Akali Pavan

Comments


bottom of page